SITO IN AGGIORNAMENTO

PRESENTATO DA COMIECO IL RAPPORTO RAPPORTO ANNUALE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DI CARTA E CARTONE NAZIONALE

In Italia il Sud non molla mai anche in ambito di rifiuti. Documentata una crescita del 4.3% dal rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone nazionale presentato da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosica.

Nel 2021 l’Italia con dati da record in Europa con oltre 3,6% di tonnellate di carta e cartone differenziati, il 3,2% in più rispetto al 2020 e pari a 60 kg di materiale raccolto per abitante.

L’Italia quindi per il secondo anno consecutivo raggiunge l’obiettivo UE 2030 per il tasso di riciclo degli imballaggi a base di cellulosica fissato all’85%, sia attraverso le raccolte differenziate nei comuni sia con i flussi di imballaggi di aziende e grandi utilizzatori. E a tenere il primato tra i comuni, la città di Messina.

Al nord si è tornati indietro al 2019, in Liguria una crescita del 2% come anche in Emilia – Romagna. Il centro si attesta un 4,5%. “Attraverso le 983 convenzioni attive, – dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – nel 2021 Comieco ha corrisposto ai Comuni 218 milioni di euro, con un aumento del 44% rispetto al 2020, per la presa in carico e l’avvio a riciclo di oltre 2,5 milioni di tonnellate, pari a circa il 70% della raccolta differenziata comunale in Italia: il picco massimo di quantità gestite in tanti anni di storia”.

Fonte Ansacom 14 luglio 2022

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest