Selectika

SELECTIKA – Convocato un tavolo di confronto sulla situazione occupazionale e sul piano industriale nell’ambito della gestione dei rifiuti da raccolta differenziata.

Blog Single

  • By redazione
  • 24 Giugno 2022
  • 0 Comment

SELECTIKA – Convocato un tavolo di confronto sulla situazione occupazionale e sul piano industriale nell’ambito della gestione dei rifiuti da raccolta differenziata.

Gli aspetti negoziali contenuti nel Protocollo d’Intesa del 24/10/2018 non sono modificati nel piano industriale di Selectika. Il programma d’investimento di Selectika è comprensivo anche della fase di trasformazione del vetro e della plastica e vorrei rassicurare che a fronte dei conferimenti da parte di AGER come indicato nel Protocollo d’Intesa, il piano industriale prevede 128 dipendenti, di cui 60 lavoratori in formula full time e 68 part time”. Selectika non fa passi indietro e manterrà gli impegni presi, rappresentando sin dalla sua concezione, un’eccellenza strategica nell’ambito della gestione dei rifiuti da raccolta differenziata. Questo è quanto ha dichiarato l’ing. Giuseppe Angelo Dalena, amministratore unico e socio di Selectika Srl, durante l’incontro che si è tenuto questa mattina tra l’azienda Selectika e le rappresentanze Comunali, Regionali e Sindacali ed AGER. “C’è solo l’ esigenza richiesta, da parte di Puglia Sviluppo, di aggiornare il Protocollo d’Intesa ai fini dell’istruttoria del PIA e cioè che l’incremento occupazionale sarà portato a regime in proporzione ai conferimenti del materiale da far arrivare all’azienda da parte di AGER”.

SELECTIKA S.r.l. opera nel settore della selezione dei rifiuti di imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata urbana (plastica, alluminio, acciaio, vetro, ecc.) in forza del Protocollo di Intesa del 24/10/2018 sottoscritto tra Regione Puglia, Comune di Modugno, Città Metropolitana di Bari, Agenzia Puglia Sviluppo, Agenzia AGER Puglia, OO.SS. e la società SELECTIKA S.r.l. per la reindustrializzazione dello stabilimento ex OM Carrelli Elevatori. Secondo gli accordi descritti nel protocollo d’intesa, SELECTIKA, ponendosi per dimensione e capacità produttiva tra i principali operatori europei nella selezione dei rifiuti di imballaggi, sarà dotata di un impianto in Puglia che le consentirà di trattare: 100.000 tonnellate annue di multimateriale e 220.000 tonnellate annue di imballaggi in vetro. L’impianto di Modugno rappresenterà una delle piattaforme più tecnologicamente avanzate sull’intero territorio nazionale e avrà connotati di integrazione particolarmente marcati, unici al momento nel settore, progettati per aderire perfettamente agli obiettivi di circolarità previsti dalla Green Economy.

In seguito alla richiesta fatta da parte di AGER, nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina con tutti i firmatari del Protocollo di Intesa, in cui l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti chiede di acquisire il Piano Economico Finanziario dell’intervento, al fine della sottoscrizione del contratto di conferimento dei rifiuti, così come previsto dal protocollo di intesa, SELECTIKA conferma che darà seguito, come sempre fatto finora, alla richiesta dell’AGER per addivenire al più presto alla sottoscrizione del contratto di conferimento e si augura che in ogni modo Puglia Sviluppo prosegua con l’approvazione del progetto definitivo del PIA al fine di non ritardare ulteriormente la realizzazione dell’investimento.

Sino ad oggi, a seguito del Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia e le parti sociali del 24 ottobre 2018, Selectika Srl, ha dato seguito agli impegni assunti e ha proseguito con le attività previste e conseguendo le autorizzazioni richieste. Ha presentato a Puglia Sviluppo il progetto d’investimento nell’ambito della misura PIA, il cui progetto di massima è stato già approvato dalla Regione Puglia. Ha versato alla procedura fallimentare € 250.000 nell’interesse dei dipendenti ex OM al fine della continuità della CIGS.

Ha presentato alla Regione Puglia la richiesta di autorizzazione PAUR per la realizzazione dell’impianto; a seguito del rilascio del PAUR, nel giugno 2021, ha dato inizio ai lavori non appena in possesso dell’immobile.

Ha prestato molto interesse alle richieste da parte delle organizzazioni sindacali, tanto da presentare, in Confindustria Bari e BAT, il piano industriale e procedere con aggiornamenti costanti, ultimo tenutosi lo scorso mese di Settembre 2021. Ha sottoscritto il contratto di locazione del complesso immobiliare con il comune di Modugno, tanto da acquisirne il sito da poco più di due mesi. Selectika sta rispettando tutti gli accordi prestabiliti, attivando anche un servizio di vigilanza esterna 24 ore su 24 ore al fine di tutelare l’immobile da atti vandalici.

In merito agli impegni previsti nel protocollo d’intesa del 2018, nelle more del perfezionamento del conferimento da parte di AGER dei rifiuti in plastica e vetro, derivanti dalla raccolta differenziata, ha previsto di realizzare l’investimento in due fasi:

  • la prima, già avviata, relativa agli impianti di selezione del vetro e del multimateriale leggero;
  • a seguire, la seconda con la realizzazione degli impianti di trattamento del vetro e del multimateriale con la piena occupazione prevista dal protocollo di intesa a fronte dei conferimenti
    da parte di AGER.

Le due fasi soprattutto nella logica di poter avviare l’attività di una porzione di impianto e quindi con la relativa occupazione sin dai primi mesi del corrente anno ed a seguire con la corrispondente gradualità dei flussi di materia prima/raccolta differenziata in ingresso.